Seguici su
Cerca

Progetto Cineforum - Comunicazione variazione date visione del film "Cyberbulli"

Visti gli impegni sportivi dei giovani nella giornata prevista per la visione del film, la proiezione del film Cyberbulli è stata riprogrammata nella data di Martedì 5 Dicembre, sempre dalle 16,30 alle 19,00 presso l'Ex Mercato in Piazza La Marmora.

Il progetto si realizzerà attraverso la visione del film "Cyberbulli" e si rivolge a minori della fascia di età compresa tra gli 11 e i 17 anni (scuola secondaria di primo e di secondo grado). Le discussioni che seguiranno alla visione dei film saranno tenute da esperte e da esperti, e stimoleranno il confronto, permettendo lo scambio, l’empatia e la socializzazione tra pari.

Data:
Lunedì, 25 Novembre 2024
Progetto Cineforum - Comunicazione variazione date visione del film "Cyberbulli"

Descrizione

Il Cineforum si presenta come luogo di incontro e di proiezione di film e dibattiti che ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione e incrementare la sensibilizzazione attraverso il dialogo e il bagaglio culturale. L’idea nasce dall’esigenza di creare spazi di riflessione individuale e di gruppo utilizzando il cinema come materiale-stimolo da cui trarre tematiche di discussione.


L’obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo alle tematiche legate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze, con particolare riferimento al fenomeno della discriminazione nei confronti delle persone, siano esse donne, uomini, bambine e bambine, in un’ottica di promozione di pari opportunità tra uomini e donne ed empowerment.

Le proposte sono attinenti a tematiche educative rilevanti - riferite a temi fondamentali quali:

  • identità virtuale legata all’uso dei Social Network, affrontando le tematiche relative al Cyberbullismo, Identità virtuale, uso dei Social Network, Sexting, Flaming, Cyberstalking. Si procederà ad un’analisi e discussione degli aspetti salienti del film. Approfondimento e attività riguardanti l’aspetto fisico e l’adeguatezza, i modelli perfetti, la solitudine e l’inadeguatezza emotiva. Attraverso le attività si cercherà di guidare i partecipanti alla ricerca delle emozioni e dei comportamenti che stanno davanti e dietro i fenomeni del bullismo e cyber-bullismo, il dialogo e le lotte interiori, la richiesta silenziosa di aiuto e supporto in un mondo in cui nonostante si possa stare sempre connessi o in contatto ci si sente realmente sempre più soli;


Per partecipare al progetto è necessario compilare il modulo Google cliccando QUI oppure recarsi direttamente all'ufficio dei Servizi Sociali e compilare il modulo cartaceo.

Il film verrà trasmesso in data Martedì 5 Dicembre dalle ore 16,30 alle 19,00;

Vi aspettiamo!


Collegamenti

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

25/11/2024 17:53




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri