L’importo del voucher per la frequenza di asili nido sarà pari ad una percentuale del costo sostenuto per la retta di frequenza dell’asilo nido pubblico/privato o altri servizi educativi per l’infanzia per l‘infanzia di cui all’art. 2, comma 3, lettera b) e c) punti 1 e 3 del decreto legislativo 3/04/2017 n. 65, non rimborsato da altri soggetti.
Il voucher sarà erogato al richiedente per ogni figlia/o a rimborso delle spese sostenute per tutto l’anno 2024, previa presentazione della fattura o ricevuta quietanzata, rilasciata dall’asilo nido o altri servizi educativi per l’infanzia, che attesti il regolare pagamento della somma corrispondente.
Come già precisato sopra, qualora il genitore abbia beneficiato di altre misure di sostegno al pagamento delle rette di asilo nido (es. Bonus asili nido INPS) il contributo verrà erogato solo a integrazione dello stesso e solo nel caso in cui il costo della retta sostenuto sia superiore al contributo ricevuto.
Nel caso le risorse assegnate al Comune di Riola Sardo dovessero risultare insufficienti a coprire il fabbisogno rilevato, verrà operata una riduzione proporzionale a tutti i richiedenti.
L’istanza per la richiesta del Voucher asilo nido o altri servizi educativi, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Riola Sardo, obbligatoriamente a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso ed entro il termine perentorio di scadenza del 15 Gennaio 2025, con le seguenti modalità:
- consegna a mano;
- oppure inviata all’indirizzo email del Comune: protocollo@comune.riolasardo.or.it o all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.riolasardo.or.it, utilizzando esclusivamente il facsimile (Allegato2) allegato a questo avviso.
Alla domanda dovranno essere obbligatoriamente allegati (pena l’esclusione):
Ø copia documento d’identità in corso di validità di entrambi i genitori;
Ø copia di un documento d’identità e/o della tessera sanitaria del minore;
Ø copia attestazione ISEE 2024 in corso di validità;
Ø copia del permesso di soggiorno in caso di cittadino appartenente ad un Paese UE o extra UE;
Ø documentazione attestante l’iscrizione all’asilo nido pubblico/privato o altri servizi educativi frequentati;
Ø ricevute attestanti le spese sostenute per il pagamento della retta di frequenza dell’asilo nido pubblico/privato o altri servizi educativi per l’infanzia, intestate ad uno dei richiedenti.
Il Comune procederà con le verifiche di competenza, rispetto ai requisiti dichiarati in sede di domanda.