Seguici su
Cerca
Progetto Giovani finanziato dal Fondo Nazionale Politiche Giovanili annualità 2021

Descrizione

Il “Progetto Giovani” nasce con lo scopo di utilizzare/rafforzare/costruire una rete di supporto e collaborazione ai/alle giovani adolescenti, in modo differente rispetto ai servizi già strutturati per le altre fasce d’età (infanzia/minori) e rispetto a quanto realizzato in passato. Si intende pertanto operare attraverso il riconoscimento/potenziamento dei luoghi, delle figure di riferimento, delle attività di interesse degli stessi giovani, partendo dalla comprensione dei bisogni espressi e inespressi, per arrivare alla realizzazione di nuovi interventi e attività che prevedano una partecipazione attiva ed inclusiva dei/delle giovani.

I destinatari del progetto sono pertanto i giovani di età compresa tra i 15 e i 20 anni residenti nei Comuni dell’Ambito PLUS di Oristano.

Tale fascia d'età coincide con l’ingresso dei giovani nella scuola secondaria di secondo grado, momento in cui i medesimi si allontanano da quei percorsi istituzionalizzati, quali Centri di aggregazione, Ludoteche e Consulte Giovanili presenti nella comunità, per iniziare a compiere scelte indipendenti, prive di condizionamenti. La necessità di costruire degli interventi con tale fascia d'età, è data dalla difficoltà dei servizi e delle agenzie educative di garantire, alla fascia della popolazione in questione, un pieno coinvolgimento alla propria stessa vita sociale.

La realizzazione del servizio prevede che i destinatari vengano coinvolti nel progetto attraverso l’operativa di strada, in grado di raggiungere i giovani nei luoghi da loro stessi soggettivati, e di proporsi pertanto in un “setting assistenziale” differente, ovvero la strada, negli orari della loro aggregazione, rispettandone le caratteristiche, evitando il giudizio e la contrapposizione con le eventuali subculture emergenti. Per tutta la durata del progetto sarà pertanto fondamentale la collaborazione da parte degli operatori impiegati nell'attività, con i Servizi Sociali Comunali e Sociosanitari del territorio, con la rete del volontariato, le società sportive, le eventuali Consulte Giovani presenti sul territorio, ma anche le persone significative per gli stessi ragazzi, nel rispetto delle specificità territoriali e culturali, differenti a seconda della localizzazione del Comune all’interno del Distretto.

Nei link in allegato potete accedere alle pagine social del progetto.
Seguitele e condividetele, per restare aggiornati sulle attività svolte dai giovani nel nostro territorio.


Collegamenti

A cura di

Ulteriori Informazioni

Ultimo aggiornamento

10/06/2024 09:25




Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri