Destinatari
Con la D.G.R. n.22/8 del 28.06.2024 l'Assessora dei Trasporti ha stabilito di estendere il presente regime di aiuto per tutto il periodo oggetto di sperimentazione, dal 14.12.2023 al 31.12.2024, a tutti i cittadini residenti in Sardegna, indipendentemente dalle fasce d'età e/o dall'appartenenza a specifiche categorie, in modo da rendere la stessa più inclusiva, in conformità a quanto previsto dagli "Orientamenti sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree (2014/C 99/03)" per le regioni remote insulari.
Entità del Contributo
L’entità del singolo aiuto consiste in un contributo sul prezzo del biglietto, nel limite massimo del costo dello stesso, comprensivo di tutte le tasse e spese fatturate dal vettore all’utente.
Il biglietto aereo deve essere riferito a rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo, ad eccezione dei voli operati in regime di Oneri di Servizio Pubblico, ovvero, al momento, per le tratte Cagliari Elmas-Roma Fiumicino, Cagliari Elmas-Milano Linate, Olbia-Roma Fiumicino, Olbia-Milano Linate, Alghero Fertilia-Roma Fiumicino, Alghero Fertilia-Milano Linate.
Modalità di presentazione della domanda
La richiesta di contributo deve essere presentata dall’utente (beneficiario o suo delegato), esclusivamente per il tramite del portale “SardegnaTrasporti”.