Contributi economici a favore dei nefropatici (L.R. 11/85 e ss.mm.ii.)

Si tratta di sostegno economico concesso dalla Regione, attraverso il comune, ai cittadini residenti nel comune di Riola Sardo che, a causa di nefropatia, necessitano di sottoporsi a dialisi presso un presidio ospedaliero, extraospedaliero o domiciliare, oppure necessitano di un trapianto renale.
Data:
Lunedì, 25 Marzo 2024
Contributi economici a favore dei nefropatici (L.R. 11/85 e ss.mm.ii.)

Descrizione

Il sussidio è esteso anche ai trapiantati di fegato, cuore e pancreas, sotto forma di:

• Assegno mensile (in base al reddito e alla composizione del nucleo famigliare);
  • Rimborso spese viaggio e di soggiorno per coloro che si sottopongono a trattamento di dialisi necessariamente presso presidi di dialisi nell'ambito ospedaliero, extra ospedaliero e domiciliare ubicati in comuni diversi da quello di residenza;
  • Contributo ai nefropatici che si sottopongono ad intervento di trapianto, oltre al rimborso delle spese di viaggio o di trasporto e di soggiorno sostenute dai nefropatici per raggiungere il centro ove si esegue la tipizzazione e/o l'intervento;
  • Contributi forfettari per le spese di approntamento dei locali per il trattamento dialitico, per le spese di consumo di energia elettrica, di acqua e di consumo telefonico, sostenuto dai nefropatici sottoposti al trattamento dialitico e in caso di assistente di dialisi (per dialisi a domicilio).

Cosa serve
Le persone interessate devono presentare all'Ufficio Protocollo la Domanda di accesso ai contributi economici e a seconda che venga richiesto l'assegno o il rimborso spese viaggio e soggiorno o gli altri contributi, utilizzando la modulistica allegata alla presente.
Le domande di rinnovo per i/le cittadini/e già beneficiari7e alla data del 31.12.2023 e le nuove domande potranno essere presentate nel corso dell’anno 2024, entro il 30.11.2024.
Le nuove domande potranno essere presentate in seguito al rilascio di opportuna certificazione sanitaria e in caso di accoglimento dell’istanza, il beneficio decorrerà dal primo giorno del mese successivo alla data di presentazione della domanda.

Modalità di rimborso
Il sussidio, in caso di esito positivo della richiesta, viene erogato ogni 6 mesi per quanto riguarda l'assegno, spese mensili consumi in caso di dialisi domiciliare e in caso di assistente, e per quanto riguarda il rimborso delle spese di viaggio e soggiorno.

L.R. 11/85 e ss.mm.ii

Per eventuali ulteriori informazioni in merito al presente procedimento rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali Dott.ssa Maria Eleonora Marongiu contattando il recapito telefonico 0783 410219 Cell. 3312665522

Trattamento dei dati
Tutti i dati di cui verrà in possesso l’amministrazione comunale saranno trattati nel rispetto delle norme vigenti in materia di Privacy.

Il richiedente è consapevole della responsabilità che si assume e delle sanzioni stabilite dalla legge nei confronti di chi attesta il falso e delle sanzioni richiamate dall’art. 76 DPR n. 445 del 28.12.2000 (ai sensi degli artt.46 e 47 del DPR. 445/2000).

Documenti allegati

ISTANZA BENEFICI PROVVIDENZE NEFROPATICI (40,5 KB)Modulistica per richiesta provvidenze, rinnovo, trasmissione documentazione L.R.11
mod invio documenti viaggi mensili_LRn11 (25 KB)Modulistica per richiesta provvidenze, rinnovo, trasmissione documentazione L.R.11
mod invio dati IBAN_1_ (17,22 KB)Modulistica per richiesta provvidenze, rinnovo, trasmissione documentazione L.R.11
Dichiarsostitutiva viaggi svolti_LRn11_ (34,5 KB)Modulistica per richiesta provvidenze, rinnovo, trasmissione documentazione L.R.11
Dichiar sost patologia_lg_11_ (34 KB)Modulistica per richiesta provvidenze, rinnovo, trasmissione documentazione L.R.11
cert trasporto lg 11 (23,5 KB)Modulistica per richiesta provvidenze, rinnovo, trasmissione documentazione L.R.11

08/04/2024 12:37

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!