Sistema di accreditamento dei servizi estivi per i minori residenti nei comuni dell’Unione costa del Sinis Terra dei Giganti

Attività estive

17 giugno 2019

L’Unione dei Comuni Costa del Sinis Terra dei Giganti , attraverso il Sistema di Accreditamento, riconosce a un soggetto privato, in possesso dei requisiti previsti dal presente Avviso, la possibilità di proporre e realizzare attività estive in favore di minori, finanziate in parte con risorse pubbliche (dei singoli Comuni) in parte con risorse private (dei diretti destinatari dei servizi).
L’Accreditamento è una forma di gestione, prevista dall’art. 38 della L.R. 23/2005 “Sistema integrato dei servizi alla persona. Abrogazione della L.R. n. 4/88. Riordino delle funzioni socio-assistenziali”, che prevede, tra le forme di gestione dei servizi, quella indiretta tramite soggetti accreditati, che avviene in via prioritaria attraverso la concessione, da parte dell’ente titolare delle funzioni di gestione, su richiesta dell’interessato, di titoli validi (voucher) per l’acquisto di servizi sociali.
L’Accreditamento promuove la centralità del cittadino-utente ed è volta a garantire un elevato livello qualitativo dei Servizi.
L’Amministrazione invita i soggetti professionalmente idonei che già operano nella gestione dei servizi estivi e che abbiano i requisiti indicati nel presente Bando di Accreditamento a presentare domanda per essere legittimati all’erogazione di servizi estivi.
Alla conclusione della procedura verrà predisposto un Catalogo dei soggetti accreditati in possesso di specifici requisiti secondo quanto disposto dal presente Avviso.
L’obiettivo generale è quello di qualificare il tempo libero, potenziare l’offerta dei servizi estivi per le famiglie con minori, ottimizzando risorse e costi.