Comune di Riola SardoComune di Riola Sardo

Salta la barra di navigazione e vai ai contenuti

Vai al menu del sito



Sezioni del sito:

Vai su


Contenuti

Accessibilità e catalogo di dati metadati e banche dati

L'art. 52, comma 1, del Codice dell'Amministrazione Digitale stabilisce che le pubbliche amministrazioni pubblichino nel proprio sito web, nella sezione dedicata alla trasparenza, il catalogo dei dati, dei metadati e delle relative banche dati in loro possesso ed i regolamenti che ne disciplinano l'esercizio della facoltà di accesso telematico e il riutilizzo.

L’articolo 9, comma 7, del decreto legge 18 ottobre 2012, n. 179 stabilisce che, entro il 31 marzo di ogni anno, le Amministrazioni pubbliche di cui all'articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, sono obbligate a pubblicare, con cadenza annuale, gli Obiettivi di accessibilità nel proprio sito web.

 

Considerazioni sull’accessibilità

I siti internet della pubblica amministrazione hanno doveri particolari nei contronti dei cittadini: a tutti deve essere garantita la possibilità di accedere alle informazioni presenti. Un sito è accessibile quando tutti gli utenti ne possono fruire i contenuti, indipendentemente dall’apparato e dagli applicativi utilizzati per farlo. Lo sviluppo del sito del Comune di Riola Sardo ha rispettato i requisiti tecnici definiti dalla normativa italiana in materia di accessibilità per i siti Internet (Decreto 8 luglio 2005 della Legge 4/2004) ed affrontato tutta la progettazione in considerazione delle esigenze di tutti i fruitori, al di là delle mere considerazioni tecniche, regolamentari, legislative. I consigli, i pareri e le segnalazioni degli utenti sono preziosi, preghiamo chiunque ritiene di poter arricchire e migliorare il nostro lavoro di entrare in contatto scrivendo all’indirizzo email protocollo@comune.riolasardo.or.it

Rispetto degli standard

Il codice delle pagine del sito sono è stato realizzato rispettano le regole dettate dal W3C, l’autorità che presiede agli standard del web. Sono state seguite le specifiche XHTML 1.1 per il linguaggio di marcatura e CSS 3 per i fogli di stile. La validazione è stata fatta in modo automatico tramite gli strumenti presenti sul sito W3C: all’indirizzo http://validator.w3.org/ per XHTML, http://jigsaw.w3.org/css-validator/ per i CSS e http://wave.webaim.org/ per l'accessibilità.

Criteri di progettazione visiva

Le caratteristiche grafiche delle pagine sono definite tramite fogli di stile (CSS), separandole strutturalmente dal contenuto. Ogni componente di pagina è caratterizzato semanticamente in base alla sua funzione. Questi metodi permettono la corretta fruizione del contenuto del sito anche tramite strumenti di navigazione con supporto limitato o assente per i fogli di stile (ad esempio gli interpreti vocali utilizzati dagli ipovedenti) e partecipano ad ottimizzare l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Home | Mappa del sito | Contatti | Credits | Note Legali | Privacy | ConsulMedia 2009 | @ Comune di Riola Sardo - Tutti i diritti riservati

Vai su

URP

Elenco Siti tematici